LOGIN

CONSULTAZIONI NAZIONALI

Il MATTM promuove le consultazioni pubbliche su due tipologie di documenti: le opinioni finali dell'ECHA sulle restrizioni e le raccomandazioni per l'inserimento di SVHC nell'allegato XIV.

  1. Consultazioni pubbliche sulle opinioni finali sulle restrizioni
    L’opinione finale dell’ECHA su una restrizione è un documento, pubblicato dall’ECHA succesivamente alla proposta di restrizione e contiene sia i risultati dell’analisi socio economica sia della valutazione del rischio elaborati dai relativi Comitati: Comitato per l’analisi socio economica (Socio Economic Analysis Commitee - SEAC) e il Comitato per la valutazione del rischio (Risk Assessment Comittee - RAC).
  2. Consultazioni pubbliche relative alle raccomandazioni per l’inserimento di SVHC nell’allegato XIV
    La raccomandazione è un documento dell’ECHA che contiene l’elenco delle sostanze estremamente preoccupanti (SVHC) considerate come prioritarie per l’inserimento nell’allegato XIV del Regolamento REACH (sostanze soggette all’obbligo di autorizzazione). Sono considerate prioritarie le sostanze che hanno proprietà PBT o vPvB o il cui uso è fortemente dispersivo o che sono prodotte a volumi elevati (art. 58 del regolamento REACH).

 

Vai a come funziona la consultazione